I Benefici

Antiossidanti

Le bacche di goji sono frutti che contengono alti livelli di zuccheri polisaccaridi detti LBP (Lycium Barbarum Polysaccharide) responsabili dell’effetto anti-age ed antiossidante che sono quindi in grado di offrire al nostro organismo un aiuto prezioso per contrastare l’invecchiamento cellulare.

Energia & recupero fisico

Riduce il senso di fatica per chi pratica sport, sopratutto dopo sforzi fisici intensi grazie all’azione degli zuccheri LBP.

Inoltre aiuta il recupero fisico grazie a Vitamina E, C, tutto il gruppo B, sali minerali, 18 amminoacidi diversi, polifenoli, acidi organici, flavonoidi e carotenoidi oltre ad un alto contenuto di fibre: tutto questo in una bacca di Goji!

Un aiuto alla dieta

Le bacche di Goji hanno un sapore squisito, simile a quello dei frutti di bosco, e sono un valido alleato per chi segue una dieta dimagrante.

Infatti, grazie alla presenza di Antocianine, aiutano a ridurre il grasso corporeo.

Inoltre offrono una sensazione di sazietà, utile per mantenere sotto controllo il senso di fame durante la dieta.

È comunque doveroso sottolineare come questo piccolo frutto non può fare miracoli e quindi una sana e corretta alimentazione rimane la base imprescindibile da cui partire.

Ansia & depressione

Alcuni studi scientifici suggeriscono che le bacche di Goji possano avere un un effetto ansiolitico andando a contrastare l’ansia e migliorando i sintomi della depressione. Questo effetto deriverebbe da un insieme di molecole, tra cui i Lycium Barbarum Polysaccharides (LBP) e la betaina contenuti nelle bacche:

  • LBP: Riducono lo stress ossidativo, proteggono le cellule cerebrali, aumentano la serotonina e combattono l’infiammazione.
  • Betaina: Migliora la funzione del sistema nervoso centrale e regola l’umore favorendo la produzione di serotonina

Glicemia e colesterolo

Gli zuccheri LBP (Lycium Barbarum Polysaccharide) contenuti nelle bacche di Goji aiutano a prevenire il diabete grazie al loro effetto ipoglicemico ed a mantenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Calo della vista

Le bacche di Goji sono conosciute per il loro altissimo contenuto di Zeaxantina, una molecola facente parte della famiglia dei carotenoidi che è contenuta normalmente nella retina, all’interno degli occhi.

Il consumo di questa sostanza, è importantissimo per prevenire e proteggere la parte più sensibile della retina (macula) dall’invecchiamento dovuto all’età.

Inoltre è stato osservato un effetto protettivo dai raggi UV che colpiscono la pelle, grazie al suo naturale potere antiossidante.

Anti-invecchiamento ed effetti antiossidanti

Le bacche di Goji sono da tempo utilizzate nella medicina orientale come potente agente anti-invecchiamento.

Effetti antitumorali

Il cancro al seno è il cancro più diffuso nelle donne in tutto il mondo. Nel 2012, 1,7 milioni di donne sono state diagnosticate con cancro al seno e 522.000 donne sono morte da cancro al seno.

Effetti antistanchezza

La sindrome da fatica cronica (CFS) è un disturbo complicato caratterizzato da una stanchezza persistente che dura almeno 6 mesi per adulti e 3 mesi per bambini o adolescenti.

Effetti cardioprotettivi

La malattia cardiaca ischemica è la causa principale della morte in tutto il mondo, causando nel 2008 il numero di morti di 7.249.000, il 12,7% della mortalità globale globale.

Effetti ipoglicemizzanti

Il diabete mellito è un gruppo di complicati disturbi metabolici caratterizzati da un elevato livello di glucosio nel sangue e da una capacità di secrezione insulinica inappropriata a causa del diminuito metabolismo del glucosio e della massa delle cellule pancreatiche.

Effetti immunodulatori

Molti polisaccaridi in natura sono stati riportati come potenti immunomodulatori. Questi polimeri possono influenzare l’immunità innata e cellulare mediata dalle interazioni con le cellule T, monociti, macrofagi e linfociti polimorfonucleari. I LBP hanno mostrato una varietà di attività immunomodulatorie in vitro e in vivo.